Recitare è giocare, non a caso in francese è jouer, in inglese play e in tedesco spielen. Ed è così, è un gioco che non prescinde però dalla conoscenza di sé stessi e degli altri.
Lavoreremo per questo attraverso esercizi di movimento scenico, azione e relazione, sulle emozioni e stimolando la creatività muoveremo i primi passi verso l’acting e l’interpretazione del personaggio.
L’obiettivo è quello di creare uno spazio libero dove ognuno può esprimere a pieno sé stesso, nel pieno rispetto dell’altro arrivando alla consapevolezza che recitare è un gioco sì, ma senza vinti né vincitori. Un gioco di squadra.
“Il cinema vi renderà famosi, la televisione vi renderà ricchi, ma il teatro vi farà bene.”
Terrence Mann
ALESSIA CAPUA
Toscana di origine, classe 1989, dopo essersi laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche, decide (dopo la prima esperienza attoriale professionale al Festival Internazionale di A.P.Cechov presso il teatro A.P. Cechov a Yalta in Crimea) di trasferirsi a Roma e di fare della sua passione per la recitazione una professione. Qui si diploma al triennio della scuola di recitazione Fondamenta in Roma sotto la direzione artistica di Giorgia Trasselli per poi specializzarsi presso il CAFT (Centro di Alta Formazione) sotto la direzione artistica di Massimiliano Bruno. Insegnante di recitazione, counsellor teatrale professionista a indirizzo gestaltico, casting e acting coach per piccole e medie produzioni. Attrice professionista tra i vari lavori si annoverano: Vincitrice III Edizione 2015 Nuovo Premio Teatro Traiano come attrice e autrice del corto teatrale “InaspettataMente” per la regia di Francesco Marchesi. È attrice e autrice dello spettacolo teatrale “PornoDrama” recitando a fianco di Stefano Fresi. È attrice e autrice nella I Edizione di “Le donne se la ridono” di Paola Minaccioni. Ha recitato al cinema in: “42-66. La nascita del male” di Dario Almerighi. “Beata Ignoranza” di Massimiliano Bruno. “Cronaca di una passione” di Fabrizio Cattani. Attualmente impegnata nella sceneggiatura di una serie tv.