Corso base di sceneggiatura
La scrittura cinematografica è alla base di qualunque scrittura per immagini, che sia seriale o anche solo di un cortometraggio. Il corso si propone di fornire gli strumenti indispensabili alla stesura di un film, partendo dal suo nucleo più embrionale (l’idea) e passando poi allo sviluppo delle fasi successive (il soggetto, il trattamento, la sceneggiatura). Durante il percorso, la parte teorica sarà costantemente affiancata da una pratica e ampio spazio verrà dato ad approfondimenti riguardanti la storia del cinema e l’analisi del film.
Gli studenti avranno come obiettivo finale quello di strutturare un soggetto per un cortometraggio da sceneggiare poi nella seconda annualità. Durante il corso saranno dunque seguiti nelle fasi di scrittura, dalla scelta dello spunto all’idea al soggetto completo. Tutto questo non prima di aver gettato basi solide per poter avere gli strumenti giusti e fare un buon lavoro.
Questi in modo schematico sono alcuni degli argomenti che verranno trattati durante le prime lezioni:
- Le peculiarità del racconto per immagini e come si distingue da altre modalità di scrittura (teatro, narrativa).
- Il personaggio e le sfere di conflitto.
- Prime fasi dello sviluppo di un progetto: dallo spunto all’idea al soggetto.
- La struttura in tre atti. Approfondimento di ogni fase del racconto nei suoi step fondamentali attraverso l’analisi di film.
- Il passaggio dal soggetto al trattamento e l’importanza della struttura. Esercitazioni: stesura e analisi delle scalette desunte di film.
- Il tema e la sua declinazione.
Una volta assimilata in modo concreto la struttura in tre atti si passerà allo studio dei principali modelli strutturali. Partendo dalla Poetica di Aristotele faremo insieme una rapida panoramica per arrivare poi a soffermarci su quelli maggiormente utilizzati. A ogni focus su un modello strutturale corrisponderà, a titolo esplicativo, l’analisi di opere strutturate secondo quel modello.
E dunque, più nel dettaglio:
- “Il viaggio dell’eroe”: la struttura narrativa secondo Chris Vogler.
- Dara Marks e “L’arco di trasformazione del personaggio”: il protagonista e la sua trasformazione come spina dorsale della storia.
- Syd Field e come scrivere un film di sicuro successo commerciale.
- “Story” di Robert McKee, un modello strutturale adatto a qualunque storia.
- Esercitazione: scelgo il mio film e lo analizzo secondo il modello più adatto.
- Le strutture più complesse: il racconto non lineare, le storie a protagonista plurimo, il multistrand.
- Esercitazione: creo il mio racconto non lineare.
Termineremo poi dando spazio a una fase più creativa, in cui sarà possibile concentrarsi sui progetti di ognuno.