Giulia Nicolai
Storia del Teatro
Storia del teatro dal dramma antico al ‘900
Corso teorico-pratico biennale
Prima annualità dalle origini al ‘700
Seconda annualità ‘800 e ‘900
Seguendo le indicazioni ricevute circa le ore di attività da poter dedicare al corso abbiamo sviluppato un progetto didattico teorico-pratico basato su due annualità che a partire dalle prime rappresentazioni classiche seguirà la storia del teatro fino al ‘900.
La disciplina e gli argomenti sono vastissimi ed è ben lontana la pretesa di affrontare esaustivamente un programma che necessiterebbe di molte più ore. L’obiettivo quindi è di fornire le linee principali della storia del teatro nei secoli, dedicando una speciale e maggiore attenzione alle sue fasi inziali, al dramma antico (tragedia e a commedia) di V secolo in Grecia come punto di partenza fondativo per indagare gli aspetti fondamentali del teatro: opera, messa in scena, luogo, costumi, maschere, ruolo sociale e contesto storico.
L’obiettivo principale è offrire un profilo generale della storia del teatro, per cenni e per approfondimenti sui momenti, gli autori e i contesti socio-culturali più importanti così da fornire un quadro di riferimento in cui gli allievi possano in futuro orientarsi e muoversi in autonomia nelle proprie ricerche.
Il primo anno quindi, attraverso gli elementi fondamentali della messa in scena ci proponiamo di attraversare la storia del teatro fino al ‘700, scegliendo per le attività pratiche autori e momenti di particolare rilievo (valutando nella selezione la presenza degli stessi in altri corsi così da evitare sovrapposizioni e poter approfondire altro).
Giulia Nicolai (18/02/1982) è laureata in Lettere antiche all’Università La Sapienza di Roma, con tesi in Storia del teatro greco e latino. Ha collaborato al progetto Theatron – Teatro antico alla Sapienza ideato e condotto dalla prof. Belardinelli, partecipando al laboratorio di traduzione per la messa in scena del dramma antico (Baccanti di Euripide, 2010). Ha studiato recitazione presso Teatro Azione e doppiaggio con Paola Del Bosco.
Malvina Ruggiano (18/01/1990) attrice e regista, diplomata all’Accademia Nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico.
Ha lavorato con artisti come Nicolaj Karpov, Anna Marchesini, Sergio Rubini, Gabriele Lavia, Monica Guerritore, Massimiliano Bruno e Carlo Verdone.