Il corpo delle emozioni
Una delle cose che amo di più di questo mestiere è riuscire a trasmettere le emozioni dei personaggi che interpreto. Come si fa?
Attraverso esercizi di training, improvvisazioni, lo studio di testi e, non ultima, della respirazione, capiremo come far nascere un’emozione dentro di noi, sentirla nel nostro corpo e farla arrivare a chi ci guarda.
Emozioniamoci!
Il teatro è vita, la vita è emozione e le emozioni sono dentro di noi, fanno parte di noi, ma non sempre è cosí semplice conoscerle, ri-conoscerle e soprattutto gestirle. Attraverso il teatro si può.
Si può entrare in contatto con parti di noi che magari crediamo inesistenti o perse, dove si possono ridefinire linguaggi, dove ci si può esprimere liberamente. Attraverso la recitazione, si può innescare un lavoro su di sé esplorativo e creativo. Un lavoro espressivo ed empatico, durante il quale imparare a riconoscere le nostre e altrui emozioni, relazionarci ad esse, imparare a dare un volto, una voce, una gestualità, una mimica, un corpo e una lingua ai nostri stati d’animo.
Hic et nunc, qui ed ora…concetto fondamentale del teatro, che richiede un contatto profondo con ciò che sentiamo vivendo una determinata situazione, che ci spinge a riconoscere e poi esprimere l’emozione che viviamo in quel momento, anche in relazione allo spazio e agli altri. Il teatro infatti non è solo espressione del sé, ma anche relazione con l’altro, è ascolto, è azione-reazione.
Una delle cose che amo di più del mio mestiere è riuscire a trasmettere le emozioni dei personaggi che interpreto. Attraverso esercizi di training, improvvisazioni, analisi di testi e, non ultimo, studio della respirazione, capiremo come far nascere un’emozione dentro di noi, sentirla nel nostro corpo e farla arrivare a chi ci guarda.
Contenuti
- Improvvisazione e coordinamento gestuale
- Training fisico: spazio e movimento
- Training emozionale: l’attore e i sentimenti
- Training vocale: il ritmo e il suono
- Lettura, analisi e studio di un testo teatrale
Obiettivi e finalità
- trasmettere le tecniche base della recitazione;
- sviluppare la comunicazione interpersonale;
- stimolare la creatività;
- educare ad un uso consapevole e corretto della parola e del gesto in relazione allo spazio e agli altri;
- conoscere, esprimere e rispondere alle proprie ed altrui emozioni in maniera spontanea;
Manuela Bisanti
Diplomata presso la scuola di recitazione Il Cantiere Teatrale, ha avuto come insegnanti di recitazione: Paola Tiziana Cruciani, Alessandra Fallucchi, Caterina Sylos Labini, Augusto Fornari; di dizione: Giovanni Carta, Franco Sciacca; di musica e canto: Alessandro Greggia, Stefano Fresi, Mapo; educazione della voce: Antonella Voce; danza: Laura Saraceni.
Successivamente ha conseguito la Laurea in D.A.M.S. (corso di laurea in discipline di arte, musica e spettacolo) con indirizzo in Regia teatrale presso l’Università di Roma Tre con votazione 103/110.
Ha lavorato in numerosissime produzioni teatrali e cinematografiche affiancando anche un’intensa attività di docente nel campo della formazione artistica.