PROGRAMMA DIDATTICO
“Liberare la voce vuol dire liberare la persona, indivisibile entità di mente e corpo.” Kristin Linklater
Il principio del Metodo Linklater è “liberare” la voce con cui ognuno di noi nasce, per ritrovare l’innato potenziale di un’ampia estensione, complessi armonici e una variegata gamma di qualità timbriche. Non lo faremo attraverso il controllo della muscolatura volontaria (la cosiddetta “impostazione” o “educazione” della voce) ma attraverso la liberazione dei canali che conducono dall’impulso (i sentimenti, l’immaginazione, le cose da dire), all’apparato vocale (fisico e psichico) che li realizza, tutto questo rimuovendo ostacoli, difese e blocchi di natura psicofisica accumulate nel corso della vita e diventate abitudini.
Introduttivo
Questo primo percorso propone una dettagliata serie di esercizi che si articolano in una struttura accuratamente progettata in una “progressione”
La progressione è pratica, immaginativa e organica. Inizia con esercizi progettati per risvegliare un rapporto sensoriale con la voce. Cerca di annullare le tensioni abituali che inibiscono l’espressione e risvegliano nuove connessioni per aprire e rafforzare la relazione voce / corpo / mente e influenzare, attraverso il linguaggio delle immagini, il sistema neuromuscolare involontario. Gli esercizi portano passo-passo ad un vero e proprio ricondizionamento della voce.
La progressione combina immagini, immaginazione e informazioni tecniche che si sviluppa nei seguenti passaggi:
Consapevolezza fisica:la spina dorsale come supporto al respiro naturale, lo scioglimento delle tensioni abituali nel corpo che intrappolano l’energia. Consapevolezza del respiro naturale: rilassare la muscolatura del respiro per trovare il ritmo della respirazione involontaria. Il tocco del suono:il rilascio economico e diretto delle vibrazioni iniziali del suono. Espansione delle vibrazioni: percezione di ulteriori vibrazioni in tutto il corpo liberando il corpo dalle tensioni. Liberare il canale: annullare le tensioni alla mascella, alla gola, alla lingua e risvegliare il palato molle La scala dei risuonatori:sviluppare e amplificare specifiche frequenze della voce trovando risonanza nelle cavità ossee del petto, della bocca e dei denti. Sensibilità e potenza respiratoria:ravvivare e rinforzare la capacità respiratoria al fine di stimolare la vivacità energetica e preparare a momenti di maggiore intensità espressiva. La scala dei risuonatori:rafforzare l’intera gamma della voce sintonizzando le frequenze di risonanza naturale nelle cavità ossee dei seni facciali, nasali e del cranio. Estensione:trovare un rilascio libero attraverso una gamma di 3-4 ottave. Articolazione:svegliare tutti gli elementi per un’articolazione chiara e intelligente in una connessione profondamente sentita al linguaggio.