Gabriele Pignotta
Gabriele Pignotta è uno dei commediografi italiani contemporanei più produttivi e di maggiore successo. Amato e stimato anche come attore e regista, con le sue commedie ha collezionato un numero impressionante di spettacoli sold-out e di record d’incassi nei maggiori teatri italiani, tra i quali Il Sistina di Roma, L’Alfieri di Torino, Il Manzoni di Milano, Il Verdi di Firenze. Apprezzatissimo anche dalla stampa (la rivista GQ ha definito la sua ultima commedia “la migliore commedia degli ultimi dieci anni”) le sue rappresentazioni hanno attirato quasi un milione di spettatori ed oggi stanno iniziando ad essere tradotte anche all’estero.
Gli spettacoli dal vivo
Nella sua carriera artistica teatrale Gabriele Pignotta ha scritto, diretto e interpretato dieci spettacoli teatrali dirigendo e recitando accanto a star italiane di primissimo livello come Vanessa Incontrada, Lorella Cuccarini, Giorgio Panariello.
La televisione
Gabriele ha sempre cercato di alimentare anche la sua passione per la televisione collezionando 10 programmi televisivi per le principali reti nazionali Italiane, sia in veste di autore che in veste di conduttore. Inizia prestissimo collaborando alla scrittura del programma su Rai1 Navigator, di Rafaella Carrà e Sergio Japino, successivamente collabora sempre alla scrittura dei testi, questa volta per un programma su Italia Uno Eurotrash condotto da Elenoire Casalegno e Segreti e Bugie di Japino e Carrà condotto da Michele Cucuzza e Katia Ricciarelli e poi ancora:
- ospite fisso nel programma quotidiano Rai2 Al posto tuo, condotto da Alda D’Eusanio, fa parte due stagioni dove scrive e conduce uno spazio dedicato accumulando circa quattrocento puntate tra dirette e registrate.
- membro del cast di Sabato italiano, su Rai Uno condotto da Pippo Baudo.
- membro del cast di Settima Dimensione, comedy show su La 7.
- scrive e interpreta la sit-com “I & G”, otto puntate andate in onda su SKY
- scrive e conduce due programmi televisivi per Sky: Shake it e The soup.
- autore e regista per le semifinali di Miss Italia in onda su La7 (edizione 2018)
Il cinema
Per il Cinema Gabriele Pignotta ha scritto, diretto e interpretato cinque pellicole cinematografiche, lavorando al fianco di alcuni tra i più noti volti del cinema italiano, quali Carlo Verdone, Vanessa Incontrada, Alessandra Mastronardi, Chiara Francini e Vinicio Marchioni. Questi progetti gli hanno valso riconoscimenti significativi, tra cui la vittoria al Festival di Giffoni nel 2018, il “Biglietto d’oro” nel 2014 e il Nastro d’argento nel 2015.
Progetti televisivi per il sociale
Pignotta ha anche ideato scritto e diretto un importantissimo campagna televisiva nazionale contro la violenza sulle donne per tre anni consecutivi composta da tre cortometraggi e 9 spot pubblicitari prodotta da Rai Cinema e One More Picture dirigendo artisti di primissimo livello fra i quali Claudia Gerini, Raoul Bova, Ambra Angiolini.
Formazione
Gabriele è laureato in “Sociologia della formazione e della motivazione delle risorse umane” con Master in Comunicazione.
Considerazioni generali sull’artista
Il suo talento comunicativo ha dimostrato negli anni di avere un’ ampiezza di 360°. Questa ad oggi è la sua vera peculiarità e il suo prezioso valore aggiunto. Attore, autore, regista,sceneggiatore, conduttore per Gabriele sono ruoli che appartengono ad un unico fusso espressivo e creativo. A chi gli chiede quale ruolo tra questi preferisca, Gabriele risponde sempre che fanno parte del medesimo naturale talento artistico e che negli anni ha faticato e studiato per risultare sempre assolutamente credibile e convincente in ognuno di essi. Istrionico, ironico ma anche rifessivo, misurato , informato e preparato, Gabriele può passare dalla più esilarante performance artistica, alla conduzione di un intervista o alla gestione di un ospite o alla conduzione di un game . Da un punto di vista autoriale abituatissimo al lavoro di team, la sua preparazione e la sua esperienza gli consentono di essere un valore aggiunto anche nella ideazione di un format e nella gestione di una scaletta.