Skip to main content

Corso Acting – modulo 1

Recitare bene

Una volta, durante un provino, dopo una serie di tentativi non andati a buon fine, un attore in difficoltà chiese ad un importante casting director:

“Ti prego, mi aiuti a capire cosa devo fare per darti quello che mi chiedi?”

Al che, con un velo di stanchezza e rassegnazione, il casting director rispose:

“Recitare bene”

Brutale, indubbiamente, ma giusto.

Ad ogni modo, quel “recitare bene” può aprire diversi spunti di riflessione, dal  momento in cui esistono stili, gusti e visioni differenti. In questo corso proveremo a capire quali sono quei punti imprescindibili, al di là delle prospettive divergenti, che ci consentono di essere efficaci nella nostra proposta interpretativa e che, inoltre, possono evitare spiacevoli situazioni dettate dall’inconsapevolezza.

Analizzeremo stralci di sceneggiature esattamente come se ricevessimo la richiesta di  un self-tape da girare o la convocazione per un provino in presenza, concentrandoci sulle tecniche da utilizzare per lavorare in camera.

CONCETTI CHIAVE ED OBIETTIVI: 

Autenticità – Essere sempre credibili, aderire al personaggio e ai suoi bisogni;

Naturalezza – Non forzare mai “la giocata”, essere semplici ed essenziali;

Carattere – Non essere generici, fare delle proposte specifiche e perseguirle con  coraggio;

Autonomia – Sapersi orientare sia in fase di provino che, successivamente, sul set;

Riferimenti d’ispirazione – Attingere dal proprio bagaglio personale e culturale per lavorare su qualsiasi personaggio. Studiare ed essere ricettivi è fondamentale.

Docente

Teo Guarini

Corso Acting – modulo 2 

Inizialmente assegneremo dei lavori specifici ad ogni singolo attore, in base alle esigenze individuali. Poi suddivideremo le lezioni in due fasi: 

1. PROVINO come prepararsi ai provini? Simuleremo l’intero percorso, dalla ricezione della mail e quindi come carpire le informazioni sul personaggio, fino alla preparazione della prima proposta, per poi arrivare al momento del provino dal vivo. Conoscerete la vostra spalla solamente il giorno della simulazione del call back. 

2. VIVERE UN LUNGOMETRAGGIO Da qui inizieremo a lavorare sullo studio di alcuni film conosciuti. L’obbiettivo è vivere l’esperienza di un lungometraggio. L’attore studierà il personaggio assegnatogli e lavorerà su esercizi specifici per approfondire la sua conoscenza. Interpreterà il ruolo lavorando su scene diverse, interfacciandosi con più situazioni. Gireremo le singole scene di volta in volta per rendere al meglio l’evoluzione del personaggio all’interno del film. 

Se sei interessato a una formazione articolata su più anni visita la sezione CORSO ACCADEMICO