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Corso di Analisi del Testo Teatrale

Obiettivi del Corso

Come acting coach, ritengo fondamentale partire dall’analisi approfondita del testo teatrale. Questo corso si rivolge ad attori desiderosi di sviluppare una conoscenza più profonda dei personaggi e delle dinamiche della drammaturgia. La comprensione delle motivazioni e delle intenzioni che muovono i personaggi è essenziale per costruire una performance autentica ed empatica. Attraverso l’analisi di testi di varie epoche, gli allievi avranno l’opportunità di esplorare un’ampia gamma di stili, temi e linguaggi.

Struttura del Corso

Il programma si suddivide in due sezioni principali:

  • Testi d’Epoca: Esploreremo opere teatrali del passato per comprendere le radici della tradizione drammatica e la sua evoluzione stilistica.
  • Testi Moderni e Contemporanei: Analizzeremo testi attuali, avvicinandoci a contesti e personaggi che possano risuonare con le esperienze contemporanee.

Metodologia e Tematiche

  • Lettura e Discussione in Gruppo: Gli allievi analizzeranno e condivideranno le proprie interpretazioni, concentrandosi sugli elementi strutturali del testo, sulle emozioni suscitate dalla lettura e sull’interazione dei personaggi.
  • Comprensione del Ritmo e delle Didascalie: Ogni dettaglio, persino una virgola, può trasformare l’intenzione e il significato di una battuta. Impareremo a osservare attentamente la punteggiatura e le didascalie per cogliere il ritmo intrinseco del testo.
  • In scena: lo Spazio e il Tempo: Immagineremo il testo in scena, vivendo fisicamente lo spazio e il tempo della rappresentazione. Integreremo esercizi di movimento e alcune brevi improvvisazioni per esplorare ulteriormente il testo, consentendo agli allievi di interpretare liberamente le emozioni dei personaggi.

Struttura delle Lezioni

  • Primo Incontro: Inizieremo con una presentazione reciproca per conoscere le motivazioni e le aspirazioni di ogni allievo.
  • Analisi dei Testi: Esamineremo brani scelti di testi classici e contemporanei, senza limitarci a una sola opera, per sperimentare differenti stili di scrittura e tipologie di personaggi.
  • Ideazione di una Messa in Scena: Verso la fine del corso, sperimenteremo un processo di ideazione di una scena. Immagineremo una messa in scena collaborativa, mettendo in pratica le competenze apprese nelle lezioni precedenti.

Conclusione del Corso

Alla conclusione del corso, ogni allievo avrà acquisito una maggiore capacità di analisi del testo, di esplorazione del personaggio e di interpretazione empatica, potenziando così le proprie capacità attoriali.

Alessia Barela

Alessia Barela ha iniziato la sua carriera giovanissima, lavorando in piccoli teatri di ricerca, tra cui il celebre Beat 72, un punto di riferimento per la sperimentazione artistica. In questo contesto ha collaborato con registi come Marcello Cotugno, Dario Costantini, Pierpaolo Sepe, Luciano Melchionna, Silvia e Paola Scola, e ha avuto il privilegio di condividere la scena con attori quali Riccardo Cucciolla, Renato Carpentieri e Piero Di Iorio.

Parallelamente al lavoro sul palcoscenico, Alessia si è dedicata alla sua formazione artistica, studiando recitazione in versi con Marisa Fabbri e impostazione della voce con Carlo Merlo, dell’Accademia Silvio D’Amico. Ha frequentato la scuola triennale di teatro dell’insegnante argentina Beatrice Bracco e partecipato a stage teatrali tenuti da Doris Hicks, Francesca De Sapio e Dominique De Fazio, membri dell’Actors Studio. Ha inoltre

seguito corsi di dizione con Silvia Luzzi e di impostazione della voce con il Metodo Kristin Linklater, sotto la guida di Susan Main. Come acting coach, Alessia Barela ha formato esordienti attraverso stage di improvvisazione teatrale, con particolare attenzione all’interpretazione, al controllo della respirazione e all’allenamento del corpo. Crede fermamente che, quando si sale sul palco, non si porti solo la voce, ma anche i gesti e i movimenti.

L’ultima esperienza di grande soddisfazione è stata la preparazione di giovani attori per il film Vermiglio, Leone d’argento e candidato italiano agli Oscar.

Filmografia

Cinema

  • C’è ancora domani – Regia di Paola Cortellesi
  • Il ministro – Regia di Giorgio Amato
  • Sette giorni- Regia di Rolando Colla
  • Io e lei – Regia di Maria Sole Tognazzi
  • Tutta colpa di Freud – Regia di Paolo Genovese
  • Il venditore di medicine – Regia di Antonio Morabito
  • Viaggio sola – Regia di Maria Sole Tognazzi
  • Giochi d’estate – Regia di Rolando Colla
  • Passato prossimo – Regia di Maria Sole Tognazzi
  • Velocità massima – Regia di Daniele Vicari
  • Zora la Vampira – Regia dei Manetti Bros.
  • Un anno in campagna – Regia di Marco Di Tillo

Serie TV

  • Adorazione – Regia di Stefano Mordini
  • Nero a metà – Regia di Marco Pontecorvo
  • La porta rossa – Regia di Carmine Elia, Gianpaolo Tescari
  • Rex – Regia dei Manetti Bros
  • Ultimo, l’occhio del falco – Regia di Michele Soavi
  • Tutti pazzi per amore – Regia di Riccardo Milani
  • Distretto di polizia – Regia di Antonello Grimaldi
  • Terapia D’Urgenza – Regia di Gianpaolo Tescari, Carmine Elia
  • La Squadra – Regia di Stefano Sollima, Gianpaolo Tescari

Web series

  • Una mamma imperfetta – Regia di Ivan Cotroneo
  • Noi due e gli altri – scritta ed interpretata – Regia Alessio De Leonardis, Emanuele Scaringi